Conseguire l’abilitazione come avvocato in Spagna con l’Omologazione
La risposta a questa domanda è sì. È possibile. Tuttavia non è la laurea ad essere omologata ma la professione di avvocato. Di conseguenza, non tutti i laureati in Giurisprudenza possono conseguire l’abilitazione in Spagna. Questa è la brutta notizia, ma continua a leggere perché ci sono alcune possibilità di conseguire l’abilitazione in Spagna senza omologare la laurea.
Chi può conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato in Spagna
Prima della riforma alla legge spagnola, nel 2014, le cose stavano diversamente ed era possibile omologare la laurea in giurisprudenza a chiunque la richiedesse.
Allora si sosteneva un piccolo “examen de aptitud”, superando il quale si conseguiva l’omologazione facilmente. Poi c’era la possibilità di iscriversi al Colegio de Abogados in Spagna, e si poteva tornare in Italia ad esercitare la professione di avvocato, nella sezione speciale degli “Avvocati Stabiliti“.
Ora l‘abilitazione come avvocato in Spagna è possibile solo se nel Paese d’origine, nel nostro caso l’Italia, si è già avvocati abilitati.
Abilitarsi come avvocati in Spagna è possibile se si è avvocati in Italia.
Come conseguire l’omologazione della laurea in Giurisprudenza se non si è abilitati in Italia
Come già detto, non è più possibile conseguire l’omologazione della laurea, e di conseguenza non è più possibile iscriversi all’ordine degli avvocati in Spagna senza l’abilitazione. Cosa fare in questi casi?
I laureati in Giurisprudenza NON ABILITATI in Italia ad esercitare la professione, possono richiedere l’equivalenza del titolo in Spagna ma l’equivalenza non è abilitante.
L’alternativa è richiedere all’Università spagnola la CONVALIDA DEGLI STUDI, ovvero la “convalidación de estudios parciales”.
Convalida della Laurea in Giurisprudenza presso l’Università spagnola
Quando la laurea conseguita non è abilitante ad esercitare la professione di avvocato, è possibile iscriversi presso un’Università spagnola e farsi riconoscere gli esami sostenuti in Italia.
Con ogni probabilità, l’Università in Spagna convaliderà molti esami (quasi tutti) ma determinerà quali altri esami sostenere per sopperire ad eventuali mancanze formative (ad esempio in Diritto Positivo spagnolo).
Una volta convalidati gli esami (in Spagna la procedura si chiama “convalidación de estudios parciales”) e dopo aver superato il resto degli esami, si potrà conseguire il titolo spagnolo di GRADO EN DERECHO. Bisogna però tener presente che siccome i “graduados en Derecho” spagnoli devono superare anche un Master e un esame dopo aver conseguito il titolo di Grado en Derecho, anche i laureati in Giurisprudenza in Italia, una volta conseguito il titolo di Grado, devono iscriversi al Master en Abogacía.
Il Master en Abogacía è un requisito per l’iscrizione al Colegio de Abogados.
La “Convalidación de estudios parciales“, il conseguimento del titolo di Grado e il successivo Master en Abogacía è un iter più lungo rispetto all’omologazione o all’equivalenza ma attualmente è l’unica possibilità per conseguire l’abilitazione avvocato in Spagna.
A Traduzionispagnolo.com possiamo fornirti il servizio di traduzioni ufficiali in spagnolo per l’omologazione, l’equivalenza e la convalida della tua laurea in Giurisprudenza in Spagna. Ti prestiamo tutta la consulenza di cui hai bisogno.
Contattaci
Prato della Valle, 105, 35123 Padova (Italia)
Contattaci senza impegno per altre informazioni sull'abilitazione come avvocato in Spagna
©Traduzionispagnolo.com® è un marchio di Giuritrad® di M.J. Iglesias. | Tutti i diritti riservati. | P.IVA/VAT: IT03977090285 | privacy policy